CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI

 

 

 

Con Global Organic Textile Standard (GOTS) si fa riferimento ad una norma internazionale usata per la certificazione delle fibre naturali e che comprende criteri di natura ecologica e sociale.  Consiste in un sistema di certificazione indipendente dell´intera filiera di produzione tessile.

CRITERI AMBIENTALI

  • Divieto di utilizzare metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, nano particelle funzionali, OMG e altri enzimi
  • Divieto di utilizzare sbiancanti a base di cloro
  • Divieto di utilizzare coloranti azoici
  • I materiali naturali devono essere separati dai prodotti di fibre convenzionali durante tutto il processo produttivo
  • Tutti gli operatori devono rispettare una politica di protezione ambientale con precisi obiettivi e procedure volte a ridurre al minimo i consumi e gli scarichi
  • Le acque reflue di tutte le unità di lavorazione a umido devono essere trattate attraverso un impianto funzionale per il trattamento delle acque

PRODOTTI TOSSICI PER L´UOMO

Le materie prime, i semilavorati e i prodotti tessili finali non devono contenere nessun tipo di sostanze tossiche o nocive

CRITERI MINIMI  DI IMPEGNO SOCIALE

 Tutti i produttori e coloro che prendono parte alle fasi di lavorazione devono soddisfare i requisiti minimi sociali, secondo quanto stabilito nelle norme fondamentali dell´Organizzazione Internazionale del Lavoro

  • Il lavoro viene scelto liberamente
  • Condizioni di lavoro sicure e a norma d´igiene
  • Nessuno sfruttamento del lavoro minorile
  • Retribuzioni adeguate a garantire condizioni di vita dignitose
  • Ore di lavoro non eccessive
  • Nessuna discriminazione
  • Forme di impiego regolari

 Nessun trattamento ostile o disumano

Le aziende con certificazione GOTS sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche spontanee. E questo è il motivo per il quale GOTS risponde ai criteri più severi quando si tratta di fibre naturali.

 

People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è una associazione internazionale no-profit senza scopo di lucro. PETA protegge i diritti degli animali in tutto il mondo, indagando sull’origine dei vari prodotti in commercio, e successivamente divulgando informazioni ai consumatori.

PETA lavora da anni nel settore tessile per sponsorizzare materiali alternativi a quelli di origine animale, ma non si occupa solo del settore tessile, lavora infatti in molti altri settori, tra cui quello cosmetico (il primo settore affrontato con successo dall’associazione), ma anche nel settore alimentare e nell’industria del divertimento.

La People for the Ethical Treatment of Animals PETA è sinonimo di moda cruelty free, nonché la più grande associazione animalista su scala internazionale. Insieme alla certificazione Animal Free Fashion (LAV), è sicuramente l’etichetta più diffusa a livello globale, nel settore tessile ma anche in altri settori commerciali.

Possiamo quindi scegliere prodotti con etichetta PETA con la certezza di acquistare abbigliamento vegan.

 

Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Lo fa attraverso precisi Standard che permettono agli agricoltori e ai lavoratori di poter contare su un reddito più stabile e di guardare con fiducia al loro futuro.

 

    ECONYL® è il filo di nylon rigenerato creato partendo da quello che nessuno usa più: recuperiamo i rifiuti di nylon, li rigeneriamo dando loro una nuova vita. ECONYL® è nylon riciclato, che ha le stesse identiche caratteristiche di quello da fonte vergine, ma può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito.

    Con ECONYL® è possibile creare nuovi prodotti senza utilizzare nuove risorse.

     

     

    Organic Content Standard OCS è una certificazione tessile garante dell’origine biologica (organica) di una fibra tessile. Questo modello di certificazione è applicabile esclusivamente a tessuti naturali (di origine vegetale o animale), e in particolar modo al cotone biologico, sicuramente la fibra di origine biologica più diffusa nel settore tessile.

     

     

    REPREVE®, fibra sostenibile prodotta interamente con la plastica post-consumers di qualità alimentare (PET), brevettata da Unifi, azienda che opera nel settore tessile dotata di un moderno centro di lavorazione che sottrae al flusso dei rifiuti circa 250.000 bottiglie ogni ora.

    Un processo produttivo che ha l’obiettivo di dare una seconda vita alle bottiglie di plastica: i contenitori in PET recuperati vengono lavati, tritati e ridotti in scaglie, le scaglie sciolte e trasformate in chip, i chip nuovamente fusi e convertiti in filo REPREVE®

     

    Oeko-tex standard 100 è un sistema indipendente di test e certificazione per prodotti tessili per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile.

    L'etichetta Confidence in textiles su ogni prodotto che segue lo Oeko-Tex Standard 100 indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l'assenza di sostanze nocive.