SECOND HAND. SECOND LIFE

SECOND HAND. SECOND LIFE

Il settore della moda viaggia a ritmi fortissimi. La cosiddetta fast fashion ha generato una vasta quantità di indumenti: una produzione quasi incontrollata di abiti destinati ad essere utilizzati pochissimo. Purtroppo i dati ci raccontano che il numero di volte in cui un abito viene indossato è drasticamente calato; in alcuni casi l’indumento viene considerato “vecchio” dopo solo un paio di utilizzi

In troppi ormai sono abituati a dismettere un capo di abbigliamento non perché usurato, bensì perché non più di moda o semplicemente non più gradito. Questo atteggiamento spinge alcuni marchi ad immettere celermente sul mercato una quantità di abiti che sovente supera l’effettiva domanda, ignorando i classici ritmi della moda.

Dato che una ridotta percentuale di questi abiti può essere riciclata, l’inevitabile conseguenza è un’enorme quantità di rifiuti.

Per noi il second hand e il Vintage sono una potenziale, parziale soluzione per rimediare al problema generato da chi produce smisuratamente.

Il second hand è uno dei principi base del pensiero circolare. Con la compravendita dell’usato tutto può essere recuperato, con vantaggi sia in termini di riduzione degli sprechi che di risparmio economico. Si definiscono “Vintage” quei capi di abbigliamento usati che testimoniano lo stile di un’epoca ormai passata.

C’è chi definisce il Vintage il nuovo lusso.

Le attuali giovani generazioni ci dimostrano quotidianamente quanto sia importante rispettare l’ambiente: i ragazzi si fanno portatori di questo messaggio per proteggere il loro e il nostro futuro. Sempre più spesso i giovani scelgono prodotti usati ed ecosostenibili; sono loro che nei prossimi anni detteranno le nuove tendenze all’insegna del “zero waste”.

Nel 2020, dopo un lungo periodo di progettazione, abbiamo finalmente avviato il nostro shop. I marchi che abbiamo selezionato rappresentano al 100% la nostra filosofia: solo abiti 100% ecosostenibili.

Con l’esperienza maturata durante il nostro primo anno e data la forte richiesta da parte della clientela, abbiamo deciso di ampliare il nostro progetto, inserendo nel negozio virtuale una sezione completamente dedicata al second hand. Se sei curioso da un’occhiata: 

SECOND HAND. SECOND LIFE | Caminaròli Ethical Fashion (caminaroli.com)

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.