Jeans casual 100% cotone biologico?

Jeans casual 100% cotone biologico?

Oggi vogliamo parlarvi di Kuyichi!

Fra i marchi presenti nel nostro store Caminaroli Ethical Fashion abbiamo scelto il brand Kuyichi, sia per lo stile e il design casual dei capi di abbigliamento che propone, sia per la sua (filosofia), pienamente in linea con gli ideali del nostro progetto.

Kuyichi prende il nome dal dio peruviano dell’arcobaleno, portatore di colore e positività in seno alla società.

Questo brand intende fare lo stesso nel settore della moda.

Il loro viaggio inizia in Perù, Sud America. Esplorando l’industria del cotone, i fondatori di Kuyichi constatano il forte inquinamento e povertà che soffoca le popolazioni locali, restandone letteralmente sconvolti. Decidono quindi di agire, avviando una collaborazione con i coltivatori locali, stimolandoli a produrre cotone equo e biologico. Trovare però acquirenti interessati al cotone biologico prodotto non è cosa semplice.

Quella del denim è una delle industrie più inquinanti nel mondo della moda. I fondatori di Kuyichi, non trovando acquirenti interessati, decidono di realizzare un marchio proprio, diventando i primi al mondo a produrre denim 100% biologico.

Da allora sono passati ben 20 anni! Rendendo Kuyichi uno dei brand pionieri del settore della moda sostenibile.

 

Tutti i prodotti realizzati da Kuyichi sono composti da materiali biologici e/o riciclati. Gli operatori della filiera sono trattati e pagati equamente. Tra le nostre selezioni potete trovare sia jeans per donna che per uomo, in vari modelli: regular, slim, straight, skinny, super skinny, bootcut, tapered, skirts, shorts… oltre a t-shirt, giacche e felpe.

Inoltre, Kuyichi produce cinture dallo stile classico-casual, progettate per durare a lungo. Sono realizzate utilizzando pelle 100% italiana del partner Montana; trattate vegetalmente, sono prodotte dal partner Sun Belts Europe in Marocco, per ridurre i rischi chimici derivanti dai metalli pesanti e altre sostanze nocive, proteggendo l’ambiente e i lavoratori.

Montana fa parte del LeatherWorking Group, un organismo che controlla i produttori di pelle per tutelare l’ambiente, disincentivando l’uso di sostanze chimiche e monitorando la quantità di acqua ed energia utilizzate nella produzione.

Tutti i prodotti Kuyichi - ad eccezione delle cinture (realizzate in vera pelle italiana) - sono certificati GOTS e PETA Vegan-Approved.

Kuyichi è totalmente trasparente! A dimostrazione del loro impegno etico in un’ottica di sostenibilità, ogni anno il brand redige un report che analizza il proprio impatto sull’ambiente (descrivendo i materiali utilizzati e i processi impiegati per la produzione delle collezioni) ponendosi come obiettivo il miglioramento degli indicatori per l’anno successivo.

Sei curios* di scoprire l’intera collezione presente sul nostro sito? clicca qui

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.