Cos'è il cotone Biologico?

Cos'è il cotone Biologico?

Avrete sicuramente sentito parlare di cotone organico, cotone convenzionale, cotone biologicoe vi sarete detti: il cotone è cotone, è ecologico per forza!

Purtroppo no. Non sempre ciò che viene coltivato può essere considerato ecologico. E no, non si tratta di una strategia di marketing: tra il cotone convenzionale e il cotone biologico ci sono differenze concrete.

Il cotone non convenzionale segue un percorso di semina e di crescita naturale, durante il quale non si cerca di accelerare la crescita della pianta o di aumentarne la resa. I tempi di lavorazione sono più lunghi ma la qualità del prodotto risulta essere migliore.

La raccolta del biologico avviene solo ed esclusivamente manualmente. Questo tipo di raccolta migliora la resa, perché le fibre non vengono danneggiate; si ottengono filamenti più lunghi, che rendono il cotone più morbido. Anche il diserbo avviene manualmente.

Lintero processo include procedure atte a diminuire il consumo di acqua ed energia, così riducendo linquinamento ambientale.

La pianta non necessita di trattamenti chimici per eliminare i parassiti. Si scelgono metodi naturali, utilizzando ad esempio delle bottiglie colorate che attirando a sé gli insetti evitano che questi danneggino il raccolto. Non utilizzare sostanze chimiche comporta maggiore sicurezza per i lavoratori e maggiore tutela per i consumatori che indosseranno il capo. Lutilizzo di pesticidi, inoltre, mette a rischio la salute del terreno e provoca innumerevoli danni ambientali.

Questi brevi esempi illustrano chiaramente un impatto tangibile sulla nostra salute. Utilizzare tessuti coltivati e trattati con sostanze nocive può renderci la vita davvero più difficile. Chi è tormentato da allergie e da dermatiti sa bene di cosa parlo; chi soffre di condizioni allergiche croniche è ancora più esposto al rischio di acuirle a causa del contatto prolungato con la pelle.

 

Recentemente noi di Caminaròli siamo state contattate dalla catalana ACAF BCN, e con entusiasmo abbiamo avviato una collaborazione.

Lassociazione ACAF BCN si occupa di persone affette da fibromialgia, che hanno trovato nella moda sostenibile un valido aiuto e supporto per migliorare la loro vita quotidiana.

I tessuti lavorati biologicamente sono quasi sempre accompagnati da certificazioni che accertano che la coltivazione e lavorazione seguono rigide regole a protezione della natura e delle persone.

Le certificazioni sono sinonimo di affidabilità. Noi consigliamo di verificarne la presenza prima di acquistare un qualsiasi prodotto. La certificazione GOTS, ad esempio, assicura che il capo sia prodotto senza lutilizzo di prodotti chimici pericolosi.

Questi sono alcuni dei motivi per cui le collezioni in cotone presenti nel nostro shop Caminaròli sono composte con cotone biologico al 100% certificato GOTS.

“Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro.”-Deepak Chopra.

 

R.A

Zurück zum Blog

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen.